» » Aggiornamento audio radio Harley Davidson

Aggiornamento audio radio Harley Davidson

Aggiornamento audio radio Harley Davidson

Aggiornamento audio radio Harley Davidson Bagger Italy a Ladispoli (Rm) effettua il servizio di assistenza tecnica su tutte le radio Harley-Davidson dal 1998 &Up incluse le 2014 alle attuali 2018 e le nuove con sistemi di serie audio Boom! ™ Box. Bagger italy ha investito nell’attrezzatura per apportare queste modifiche. Possiamo chiamarla riprogrammazione o ,rifacimento, riconfigurazione o reflash elettronico se vuoi. Il processo di radio-reflash è di fondamentale importanza per la qualità del suono e le prestazioni di controllo di un sistema audio aggiornato su una moto Street Glide, Ultra Glide o Electra Glide di nuova generazione.

Cos’è l’equalizzazione di fabbrica?

Sia i produttori di motocicli che di veicoli hanno capito che l’implementazione di alcune regolazioni del suono di base può trasformare radicalmente le prestazioni del sistema audio nelle nuove auto e camion che costruiscono. La messa a punto può rendere gli altoparlanti economici molto migliori, quindi è una decisione facile per le case automobilistiche seguire questa tecnologia. Il problema sorge quando aggiorniamo questi diffusori economici con qualcosa di meglio. L’equalizzazione  che ha reso i diffusori di bassa qualità sufficientemente adeguati farà sì che i diffusori migliori siano mediocri. Quando aggiungiamo un amplificatore alla tua moto e utilizziamo le impostazioni di equalizzazione di fabbrica, il massiccio aumento dei bassi può causare un overdrive   dell’amplificatore mettendo gli altoparlanti in condizione di serio rischio e conseguente danneggiando i tuoi altoparlanti.

È possibile ottenere un suono eccezionale dalla tua radio Harley ’14 & up factory, ma ci sono alcune cose da sapere prima di iniziare. Questo articolo è destinato a essere di aiuto a chiunque desideri aggiornare il proprio sistema audio Harley con la nuova generazione di radio. Questo articolo ti darà una buona conoscenza su come eseguire correttamente un aggiornamento di qualità e su come evitare alcune delle cattive informazioni e pratiche che vediamo effettuare quando non si ha una buona conoscenza. Le informazioni contenute in questo articolo si applicano a tutte le radio Harley ’14 e successive indipendentemente dal modello di radio in uso (touch screen, no touch screen, nav, no nav ecc.)

Questa guida copre la maggior parte degli aspetti inerenti a questo argomento. Alcuni di essi possono diventare un po’perplessi, ma se stai cercando risposte definitive e risultati che potrai ottenere, continua a leggere.

Ci sono tre problemi principali con la radio Harley della fabbrica. Tutto ciò è semplice da superare se sai cosa stai facendo e hai l’attrezzatura giusta.

Problemi che devono essere affrontati

  1. Risposta in frequenza. Harley carica le curve di EQ al massimo della (saturazione o fattore di cresta) nella radio di fabbrica dove l’utente non ha alcuna possibilità di controllo. Ciò rende semplicemente l’aggiunta di altoparlanti e un amplificatore un disastro totale.
  2. Carico resistivo. Quando si rimuovono gli altoparlanti di fabbrica e si alimenta invece l’uscita della radio su un amplificatore aftermarket o un processore del suono, la radio non ha carico e l’uscita diventa sbilanciata. Un carico resistivo speciale deve passare tra la radio e il dispositivo successivo.
  3. Tensione del segnale L’uscita della radio di fabbrica è progettata per pilotare direttamente gli altoparlanti. Prima di alimentare il segnale a un amplificatore o processore del suono, è necessario assicurarsi che il dispositivo sia progettato per il livello dei diffusori o che sia necessario prima abbassare il segnale con un convertitore da alto a basso.

Il rapido Rundown

Puoi risolvere tutti e tre i problemi con solo due parti.

  • Kit cablaggio segnale plug and play. Questa è una parte che si collega al cablaggio della radio della fabbrica e fornisce una connessione RCA all’altra estremità. Questa cablaggio è dotato di una speciale rete di resistori integrata che mantiene il giusto carico e quindi stabile la radio di fabbrica quando si utilizza un amplificatore aftermarket. Bagger Italy vende questi adattatori. Sono disponibili presso Baggeritaly.
  • Processore del suono.  Questo è fondamentalmente un equalizzatore come quelli che erano popolari con i vecchi impianti stereo domestici. Un processore funziona a livello digitale e può anche fare molto di più della semplice equalizzazione.

Quanto segue è una spiegazione esauriente di come funzionano queste parti e di come selezionare il miglior processore sonoro per il tuo particolare sistema.

 

La risposta in frequenza è un problema, ma non è l’unica cosa che deve essere affrontata.

 

Pensando che la risposta in frequenza della radio (curva EQ) sia l’unico problema è un errore comune. Questo non è il caso.Aggiornare la tua moto si può renderlo migliore, ma non risolverà tutti i problemi.

Harley Radio EQ Curve

Le radio Harley hanno programmato una curva EQ. Questa curva può essere problematica per un sistema aftermarket perché i diffusori e gli amplificatori aftermarket sono progettati per essere utilizzati con una radio con una risposta in frequenza relativamente piatta. Il grafico sopra mostra la risposta in frequenza di una Harley originariamente fornita con due diffusori per carenatura e nessun amplificatore di fabbrica (rosso). La linea blu mostra la risposta dopo che la stessa bici è stata lampeggiata. Questa moto è stata essenzialmente sottoposta a re-flash per gli equipaggiamenti Harley di serie che la moto non ha effettivamente per ottenere la risposta in frequenza appiattita.

 

Ci sono alcuni modi per affrontare il problema dell’EQ.

  1. Migliore opzione Utilizzare un DSP indipendente (processore audio digitale) . Questo è un dispositivo digitale (EQ) che può annullare l’EQ che è stato programmato nella tua radio e ti permette anche di ri-equalizzare il tuo suono secondo i tuoi gusti. Questa è davvero la soluzione definitiva. Ci sono diversi produttori che realizzano questi dispositivi. Puoi trovarne alcuni qui.
  2. Utilizzare un dispositivo plug and play che appiattisca la risposta in frequenza e diminuisca la tensione del segnale . È la nostra esperienza che questo tipo di dispositivi può essere incostante. Non sembrano funzionare bene con le radio che sono lampeggianti per gli amplificatori Harley di serie e sembrano funzionare con alcuni amplificatori aftermarket ma non con altri. Non sai mai esattamente cosa ottieni da queste scatole .
  3. La radio ha . Il flash amichevole deve pilotare “4 altoparlanti – carenatura superiore / griglie posteriori / senza amplificatore”. Ciò fornirà quattro altoparlanti (il fader sarà abilitato nella radio per l’uscita di 4 altoparlanti). Nota:se si esegue il flash con 4 altoparlanti, sarà necessario disporre di resistenze di carico (come quelle dei nostri cablaggi) su tutti e quattro i canali, anche se si utilizzano solo due. Il fatto che la tua bici sia stata scaraventata dalla tua concessionaria Harley è diventato molto più difficile ora che Harley ha messo in atto una politica ufficiale per non proiettare le moto su attrezzature e configurazioni che il cliente non ha acquistato fuori dalla propria rete. Rockford Fosgate consiglia di portare la moto in uno dei 130 rivenditori Rockford formati per fare il re-flash. Non tutti i rivenditori Rockford hanno l’attrezzatura o la formazione per farlo,/. Basta digitare “Harley Flash” nella casella di ricerca e verrà visualizzato l’articolo pertinente. Questo flash ti darà la risposta in frequenza più piatta. Un problema reale con il re-flash della radio per gli equipaggiamenti di fabbrica è che devi preoccuparti che la moto venga reimmessa di nuovo in magazzino ogni volta che la tua moto va in servizio per il concessionario. Questo è un problema molto reale che sento quasi ogni giorno.

Ulteriori informazioni su come fare il re-flash alla tua radio

Ho parlato con Fabio Evangelio di Baggeritaly  consiglia di utilizzare i 4 altoparlanti-Cupola superiore / Pod posteriori / Flash senza amplificatore come mostrato di seguito. Ci sono molti negozi indipendenti di audio che possono eseguire questo flash anche per te.Sono molte le  aziende aftermarket che producono e vendono programmatori di bus CAN in grado di cambiare il flash radio. Questi programmatori sono piuttosto costosi e non varrebbe la pena acquistarli per un singolo individuo.

Harley Radio Flash consigliata

Baggeritaly offre un servizio radio re-flash in modo da poter evitare il viaggio al concessionario. Puoi spedire la tua radio presso la nostra sede e possiamo  effettuareun  re-flah e rispedirlo a te.

 

 

Opzioni del processore consigliate

1.  Rockford Fosgate DSR1 

       

Questa è attualmente l’opzione più interessante sul mercato a mio parere. Il DSR1 racchiude tutte le migliori funzionalità che potresti chiedere (tutte tranne una, continua a leggere). Questo processore è molto popolare e per una buona ragione!

  • Abbastanza piccolo da adattarsi all’interno di qualsiasi carenatura.
  • 8 canali di uscita.
  • Separato equalizzatore parametrico a 31 bande per ciascuno dei suoi 8 canali di uscita!
  • Un semplice EQ a 7 bande per utenti inesperti.
  • Crossover digitali per ogni canale con pendenze fino a 48 db che possono essere impostate a qualsiasi frequenza desideri il tuo cuore per qualsiasi canale.
  • Ingresso a 2 o 4 canali con canali di uscita selezionabili da 4 a 8.
  • Ingressi bassi o alti (livello dei diffusori). Ciò significa che è possibile collegarlo a una radio di fabbrica o utilizzarlo con una radio aftermarket.
  • Gestito dal tuo smartphone tramite Bluetooth. NESSUN PC RICHIESTO!
  • È possibile salvare sul telefono un numero illimitato di file di impostazione. Puoi salvare tutte le impostazioni tutte in una volta e non temere mai di perdere la tua melodia.
  • I file di impostazione possono essere inviati via email o inviati per e da qualsiasi parte del mondo.
  • Interfaccia touchscreen bella e amichevole.
  • Nessun pomello o pulsante all’esterno dell’unità. Tutte le impostazioni sono fatte a distanza dal tuo telefono, quindi non è necessario rimuovere la carena se qualcosa deve essere cambiato.

AGGIORNARE!

Amiamo la DSR1 così tanto che abbiamo affrontato lo sforzo di creare un file di installazione con una curva EQ contatore per i nostri clienti e clienti dei nostri rivenditori autorizzati che appiattisce la risposta in frequenza della radio Harley entro 1 db da 45 a 17 khz. Questo non sarebbe possibile con la maggior parte degli altri processori. La radicale 23 db oscilla in frequenza è troppo per la maggior parte dei processori da gestire, ma gli ingegneri di Rockford Fosgate hanno avuto la lungimiranza di mettere una funzionalità EQ parametrica insolitamente capace nel DSR1.

  • Elimina la necessità di un flash radio per la maggior parte delle moto fornite con 2 altoparlanti e nessun amplificatore Harley.
  • Contro curva applicata a tutti e 8 i canali
  • Salva infinite ore di tempo di sintonia. Anche con tutte le fantasiose attrezzature del mondo a nostra disposizione, ciò ha richiesto un grande sforzo e test accurati da parte nostra per ottenere questo risultato.
  • Gratuito con acquisto DSR1 da Baggeritaly  o da un rivenditore autorizzato Art Mobil.

Factory Harley Risposta in frequenza radio

Contrassegno EQ American bag applicato ↓

American Hard Bag Counter EQ Curve per Factory Harley Radio

Impostazioni risultanti sul DSR1 ↓

Curva di EQ per il bagagliaio americano applicato per le radio Harley di serie

Cosa manca al DSR1

L’unica cosa che manca al DSR1 è una funzionalità che consente al processore di leggere la risposta in frequenza direttamente dalla radio e compensare automaticamente tutto da solo. Ciò eliminerebbe la necessità del file di compensazione che abbiamo creato. Il file che offriamo è la soluzione perfetta per il 90% delle moto disponibili oggi (’14 e oltre) ma chi sa che cosa verrà domani?

2. Audison Bit TenAudison Bit Ten

Il processore Audison Bit Ten è progettato per l’audio per auto ma funziona molto bene con le applicazioni Harley. Il grande vantaggio di questo processore è che legge effettivamente la risposta in frequenza della tua radio di fabbrica (e qualsiasi altra cosa abbia la tua radio). La funzione di autocalibrazione di questo processore annullerà qualsiasi flash che Harley abbia programmato nella tua radio, rendendo l’audio stupefacente! Abbiamo sperimentato che questo funziona magicamente bene. Lo svantaggio di questo processore è che è abbastanza grande da dover essere montato nella carenatura senza spazio per un amplificatore o deve essere montato in una borsa laterale. Realizziamo cablaggi plug and play per installazioni Harley in entrambe le posizioni. Realizziamo anche rack di montaggio per localizzare questo processore in una borsa laterale.

Kit di installazione plug & play per Audison Bit Ten

Bit Ten Software

  1. Funzioni / caratteristiche
    • Quasi identico EQ, crossover e delay digitale come Rockford DSR1 ma ha solo 4 canali di livello speaker in e 5 canali di uscita RCA.
    • Interfaccia software molto bella.
    • La funzione di disequilibratura automatica rende l’installazione particolarmente sicura.
    • Non di dimensioni molto ridotte come il DSR1.
    • Richiede la connessione al PC per l’installazione.

3. JL Audio Fix 86 e Fix 82

JL Audio Fix

JL crea un’unità autonoma (due in realtà) che sono unità di non equalizzazione dedicate. Hanno controlli di tono e crossover molto semplici, ma se si desidera una vera potenza di tuning è necessario acquistare un processore separato oltre alla correzione per ottenere tali funzioni. Penso che questa sia un’idea eccezionale. Il processo di pensiero qui è che JL è stato in grado di creare un migliore anti-equalizzatore e un processore migliore (chiamato Twk-88) separando i due. Nel mondo delle bici, tuttavia, non abbiamo molto spazio per lavorare e due unità non si adattano alla carenatura insieme ad un amplificatore. Una di queste unità dovrebbe andare in una bisaccia. E questa è una lattina completamente diversa di vermi.

  • Prende due unità per ottenere funzionalità complete, senza lasciare spazio ad un amplificatore nella carenatura.
  • Connessione al PC richiesta per l’installazione. Il modulo Bluetooth dovrebbe essere rilasciato ma non è attualmente disponibile.
  • Bella interfaccia software per PC. Forse il migliore che abbia mai visto.

Carico resistivo. Questo è dove molti sbagliano.

Se si smussa la risposta in frequenza della radio, non vi è alcun vantaggio se la radio di fabbrica distorce quando si alza il volume. Quello che succede è che le clip radio (distorcono) a basso volume quando l’altoparlante di fabbrica è stato rimosso dalla moto. Questo perché l’amplificatore incorporato nella radio di fabbrica Harley  è progettato per pilotare un altoparlante e non è progettato per pilotare gli ingressi di un amplificatore o processore. Il carico resistivo deve essere abbassato. Arc Audio ha un grande articolo che spiega questo problema che puoi leggere qui.

Audiocontrol ha anche un articolo simile che puoi trovare qui.

Resistenze di carico

 

Molti amplificatori OEM nelle auto OGGI sono di classe D. Anche le unità di testa possono avere un’uscita di classe D. Tutti gli amplificatori di Classe D lo faranno
avere una rete di filtri all’interno dell’amplificatore. Questo filtro rimuove il rumore di commutazione di classe D inerente a tutti gli amplificatori di classe D.
Questo filtro funziona come un crossover passivo in un set di componenti. Se cambi il carico di Ohm sull’uscita il crossover
il punto cambierà. Rimuovere il carico (scollegare l’altoparlante) è imprevedibile. È molto possibile
danneggiare l’amplificatore di serie. La bobina dell’induttore nel filtro può bruciare senza lasciare alcuna uscita o anche peggio non filtrata
Commutazione di classe D alimentata nell’amplificatore aftermarket e potenzialmente dannosa per i diffusori. Alcuni amplificatori di serie
avere protezione contro la disconnessione dell’altoparlante e si spegnerà lasciandovi senza alcuna uscita.
“Ma cosa succede se non so se si tratta di Classe D?” Non cogliere l’occasione. Non ferirai nulla aggiungendo il carico all’amplificatore di serie
indipendentemente dalla classe.
La soluzione per questo problema è caricare tutte le uscite OEM di alto livello con un carico resistivo prima di qualsiasi prodotto di interfaccia
sono aggiunti.
Aggiungi un resistore attraverso i fili del diffusore di serie tra + e -. Ciò assicurerà che l’amplificatore di serie abbia un certo carico sul
produzione. Questo proteggerà i filtri di uscita sugli amplificatori di classe D D da danni e ridurrà la possibilità di uscite
spegnendo o inserendo la protezione dalla disconnessione dell’altoparlante

La soluzione Baggeritaly

Abbiamo creato una soluzione plug & play che risolve questo problema combinando 3 parti.

  1. Resistenze di carico
  2. Rockford Fosgate RCA per adattatori per cavi di altoparlanti
  3. Connettori radio plug & play Harley

Costruiamo una singola parte che converte i connettori Harley di fabbrica in RCA e aggiunge la resistenza richiesta per un segnale pulito privo di distorsioni. Queste parti possono essere acquistate separatamente, ma offriamo una singola parte già assemblata.

 

 

 

Aggiornamento audio radio Harley Davidson
Aggiornamento audio radio Harley Davidson

Inoltre, includiamo il lato opposto della spina Harley che consente di collegare e riprodurre le uscite degli altoparlanti dell’amplificatore con i diffusori per Tweeter.

 

Vengono  prodotti in tre varietà

  1. Altoparlante anteriore (mostrato sopra).
  2. Altoparlante posteriore . È possibile utilizzare questa versione per aggiungere uscite per altoparlanti posteriori a una moto fornita solo con due altoparlanti anteriori (deve essere aggiornata per 4 altoparlanti). Il connettore per questa connessione è nella carenatura dietro la radio in una singola presa a 4 pin.
  3. Ultra . Utilizza questa versione per le moto fornite con gli altoparlanti del tour pack di fabbrica. L’uscita dell’altoparlante posteriore della radio di fabbrica su queste moto è disponibile solo sotto lo schienale del sedile vicino al Tour pack. Questo adattatore è una connessione a T che va tra il tour pack e le conessioni della moto e riporta il segnale nella parte anteriore della moto nella carenatura dove termina come connettori RCA.

Importante!

Se la tua radio è programmata per l’uscita a 4 diffusori, è necessario utilizzare resistenze di carico o gli adattatori plug and play sopra indicati sulle uscite sia anteriore che posteriore della radio. Anche se non usi le uscite posteriori. Se la tua radio è soltanto programmata per due altoparlanti, non avrai bisogno di resistori di carico sulle uscite posteriori perché sono stati respinti nella radio.

Avvertimento!

Vale la pena ricordare che anche se questo adattatore converte le linee dei diffusori in RCA, il segnale è ancora ad un livello alto bilanciato e  non è un segnale di tipo RCA di basso livello. Le resistenze di carico aggiungono semplicemente un carico alla radio ma non diminuiscono la tensione del segnale. Inoltre, a differenza di un segnale RCA tradizionale, lo schermo (anello esterno) del RCA è caldo (livello altoparlante). Se utilizzato con un amplificatore che non ha ingressi differenziali, è necessario un convertitore di livello alto-basso con trasformatori di isolamento. Potrebbero verificarsi danni alla radio se utilizzati con un amplificatore con ingressi RCA (single ended, common shield) tradizionali. Vendiamo un adattatore ad alto livello molto specializzato con trasformatori di isolamento con connettori RCA sia sull’ingresso che sulle uscite. Ciò lo rende una semplice installazione plug & play con i nostri adattatori Harley a RCA.

 

Problema di alta tensione del segnale

Harley Plug and Play Harley anteriore

Ultimo ma non meno importante, c’è il potenziale che la tensione del segnale sia troppo alta per il tuo amplificatore. Questo è solo un problema con gli amplificatori che non sono progettati per ingressi a livello di altoparlante con un connettore di tipo RCA. La maggior parte degli amplificatori adatti per l’uso di Harley oggi hanno ingressi a livello di diffusori e questo non è un problema. La tensione del segnale può essere sufficientemente elevata da una radio Harley di fabbrica che potrebbe causare un overdrive anche su un amplificatore progettato per ingressi a livello di diffusori. Inoltre, il collegamento di un amplificatore non progettato per ingressi a livello di diffusori può danneggiare la tua radio Harley!Per far fronte a questo si consiglia di aggiungere un riduttore di tensione RCA come quello raffigurato sopra. Se non si è certi che l’amplificatore che si desidera utilizzare abbia capacità di ingresso a livello di altoparlante, è necessario contattare il produttore per scoprirlo.

Velocità controllata

La funzione del volume a velocità controllata aumenta il volume della radio all’aumentare della velocità. Questa è una caratteristica interessante, ma non è una buona cosa se si dispone di un amplificatore aftermarket. Ti consigliamo di disattivare questa funzione. Basta scorrere le impostazioni audio e spegnerlo.