» » Istruzioni di installazione radio amplificatore e altoparlanti plug & play

Istruzioni di installazione radio amplificatore e altoparlanti plug & play

Istruzioni di installazione per radio, amplificatori e altoparlanti Plug & Play.

Quando spacchetti il ​​tuo kit troverai:

  • Altoparlanti Focal PC165
  • Radio Alpine premontata CDE-HD149BT
  • Amplificatore Arc Audio KS125.2
  • Kit di alimentazione dell’amplificatore
  • Modulo di alimentazione pre-cablato per radio e controllo manuale

L’amplificatore si monterà direttamente sulla parte superiore della tua nuova radio. Ci sono già quattro strisce di Velcro 3M di alta qualità aggiunte sul fondo dell’amplificatore. Basta installare la radio e posizionare l’amplificatore su di esso. A causa della grande quantità di superficie, il velcro avrà una presa mortale sull’amplificatore. L’amplificatore sarà sia sicuro che facile da utilizzare per gli anni a venire. Quando si attacca l’amplificatore alla radio, accertarsi di posizionare l’amplificatore il più vicino possibile verso la strumentazione. C’è molto spazio, se  non vuoi che l’amplificatore sfreghi contro la carenatura esterna.

 

Amplificatore

Quando si estrae l’amplificatore dalla scatola, si noterà che l’altoparlante, la RCA e le connessioni di accensione remota sono state pre-cablate per l’utente. Le uniche connessioni non realizzate sono i cavi di alimentazione che vanno dalla batteria all’amplificatore. Anche tutte le impostazioni sull’amplificatore sono state preimpostate in modo da richiedere una regolazione minima.

 

Radio

Quando estrai la radio dalla scatola, noterai che la radio è stata premontata nel kit di alluminio billet. Ci sono alcune parti nel box radio che non userete. La radio viene fornita con un microfono Bluetooth. Queste parti non vengono utilizzate quando si installa questa radio in una Harley. Troverai anche un cavo USB da circa 30cm. È possibile instradare questo cavo in un numero di posizioni diverse sulla moto. Luoghi popolari includono: area del manubrio, parte anteriore del sedile / parte posteriore del serbatoio , plastica inferiore sotto il sedile in modo che possa essere collegato a un secondo cavo che viene instradato in una delle vostre borse laterali.

 

Come sembra messo insieme:

In questa immagine puoi vedere come l’amplificatore dovrebbe essere montato direttamente sulla radio. Le connessioni degli altoparlanti sono state fatte per te. Il più lungo dei due è per il diffusore del lato sinistro (lasciato seduto sulla bici).

Le RCA sono vestite e legate. Basta collegare gli RCA alle prime due porte RCA della radio (anteriore).

Collegare il cavo di accensione remota precablato. Questo cavo funziona dalla radio all’amplificatore e fornisce un segnale a 12 volt che indica all’amplificatore di accendersi quando la radio è accesa.

Noterai che ci sono dei fili che sono isolati e legati. Questi fili non sono usati per il tuo tipo di installazione.

L’ingresso del microfono Bluetooth per la radio non viene utilizzato. Le tue radio bluetooth funzioneranno comunque per trasmettere musica alla tua radio dal tuo telefono. Il microfono viene utilizzato per effettuare chiamate a mani libere. Questa ovviamente non è un’opzione su una Harley. Il microfono e il microfono sono nella scatola della radio. Metti da parte questi oggetti e non li usi.

Il modulo di alimentazione è stato precablato per te. Basta collegarlo alla radio e collegare il cablaggio Harley della tua fabbrica nel modulo. Il cablaggio preassemblato che collega il modulo di alimentazione alla nuova radio è stato esteso per te. La ragione per cui lo facciamo è che è molto più facile montare il modulo di alimentazione sulla sinistra della radio (a sinistra guardando il retro della radio con la carenatura, giusto se si è seduti sulla moto) .

Qui puoi vedere il modulo di potenza montato a sinistra e sotto la radio su un Road Glide. Street Glides / Electra Glides hanno un’area aperta simile all’interno della carenatura. Il modulo può essere montato con nastro in velcro o biadesivo.

C’è un piccolo jack per cuffie da 3,5 mm che è in bundle con il cablaggio della radio. Assicurarsi che questo sia inserito nella porta etichettata “REM” sulla radio. Questo è il filo di comando manuale. Senza questo cavo collegato alla porta corretta, i comandi manuali non funzioneranno.

La tua nuova radio è dotata di una porta USB e una prolunga USB da circa 30 cm. Questo può essere indirizzato a una serie di aree diverse sulla moto e utilizzato per caricare il telefono e ricevere dati da dispositivi USB. Posizioni popolari per il cavo USB da instradare per includere: sotto il sedile, manubrio e plastica laterale sotto il sedile dove può essere collegato a un secondo cavo che viene instradato in una delle borse laterali.

Rimuovere la tua vecchia radio

Risparmia un po ‘di dolore e prenditi un lungo 3/16 “allen con una sfera che ti farà rimuovere la vecchia radio un attimo.Una volta che i quattro bulloni Allen sono fuori, estrai la radio verso la parte anteriore della moto.

Montaggio della nuova radio

Utilizzare i 4 bulloni a brugola che fissano la radio di fabbrica in posizione. Rimuovere il blocchetto di accensione e far scorrere tutta la radio e il gruppo del kit nella carenatura sopra l’interruttore di accensione. Bagnare leggermente l’anello “o” di gomma prima di inserirlo.

Quando si sostituisce il blocco dell’accensione, assicurarsi di posizionarlo correttamente. Se il blocco viene premuto troppo indietro quando viene rimesso in posizione, sembrerà che funzioni bene, ma la bici non si accende. Se ciò accade, è sufficiente rimuovere e riprovare.

Una volta che la radio è a posto

Collegare la radio, inserire il modulo di alimentazione, montare il modulo di alimentazione.

Installazione dell’amplificatore

Attaccare l’amplificatore sulla parte superiore della radio il più lontano possibile verso la parte anteriore della radio con i terminali di alimentazione rivolti verso la parte sinistra della bicicletta (il tuo diritto come nella foto).

Rimuovere il fusibile da 30 amp dal portafusibili incluso nel kit.

Rimuovere il serbatoio del gas e far funzionare i cavi di alimentazione a 10 gauge rossi e neri all’interno del canale di filo di plastica della fabbrica. Montare il portafusibile sul lato sinistro della bicicletta sotto la plastica laterale accanto alla scatola dei fusibili di fabbrica.

Avvia i due cavi di alimentazione fino alla parte anteriore della bici e collegati all’amplificatore. Stai molto attento a non mescolare il positivo e il negativo.

Regolazione dell’amplificatore

Ogni bici e ascoltatore è diverso. Tutte le regolazioni sono preimpostate su valori tipici per il tipo di apparecchiatura che si possiede. Scopri cosa fa ogni regolazione e componendo in un attimo.

I controlli di guadagno sono separati per sinistra e destra. Entrambi dovrebbero sempre essere impostati sullo stesso valore. Il controllo del guadagno non è un controllo di potenza. I controlli del guadagno sono semplicemente lì per abbinare il livello di input all’uscita sull’amplificatore. Se i guadagni sono troppo alti, il sistema sarà rumoroso e sibilante. Se i guadagni sono troppo bassi, i diffusori non raggiungeranno il volume massimo prima che il volume della radio sia al massimo e possano portare a distorsioni dalla radio e bassa emissione di suono. Questa è la prima regolazione che effettuerai e sarà anche l’ultima regolazione che potrai rifare dopo aver impostato tutto il resto.

A questo punto i diffusori devono essere posizionati, tutto dovrebbe essere collegato e il fusibile dell’amplificatore dovrebbe essere di nuovo nel supporto del fusibile.

  1. Accendi la radio e assicurati di avere l’audio. scegli una registrazione di buona qualità per configurare il tuo sistema. Alla fine, vorrai utilizzare alcune registrazioni dopo aver configurato il sistema audio per assicurarti che lo stereo suoni bene con un’ampia varietà di registrazioni. Alcune registrazioni sono più rumorose di altre e alcune registrazioni sono effettivamente registrate in modo troppo alto causando distorsioni registrate. Evita queste registrazioni distorte, non suoneranno mai bene. Tuttavia, si desidera assicurarsi che anche una registrazione più silenziosa suoni abbastanza forte. Quindi, esamina alcune delle tue canzoni e trova alcune registrazioni di buona qualità (alcune forti e altre meno rumorose).
  2. NON REGOLARE NULLA TUTTA LA RADIO ANCORA! Effettueremo regolazioni alla radio dopo aver impostato l’amplificatore.
  3. Guadagno: Aumentare il volume fino a quando gli altoparlanti iniziano a distorcere o la radio non si solleva più. Notare il livello del volume e quindi allontanare un po ‘il volume. Se la tua radio non può essere girata abbastanza, significa che i guadagni sull’amplificatore devono salire. Se la tua radio non può essere attivata oltre l’80% prima che i diffusori inizino a distorcere, i guadagni sull’amplificatore sono troppo alti. Regolare secondo necessità. I tuoi altoparlanti dovrebbero urlare a “full tilt boogie” quando la tua radio viene portata a circa l’80%.
  4. Crossover: in seguito vogliamo regolare la frequenza di crossover passa alto. Controlla la bassa frequenza in cui gli altoparlanti possono suonare. Volete che la frequenza sia abbastanza bassa da sembrare incisiva ma non così bassa da sopportare un eccessivo stress fisico. Le basse frequenze fanno sì che l’altoparlante si muova sempre più lontano. Notare la posizione di questa manopola prima di procedere, quindi alzarla e abbassarla per avere un’idea del suo effetto sul suono. Noterai che suona meglio quando è abbassato, sebbene la distorsione aumenti e il volume massimo diminuisca quando è impostato troppo basso. Una volta regolato al livello corretto, otterrai un buon compromesso tra suono killer e livelli di volume estremi. Il risultato sarà impressionante.
  5. BX2: La funzione BX2 sul tuo amplificatore è a dir poco magica. Se regolata correttamente, questa funzione riduce le esigenze di bassa frequenza dei diffusori, ma aumenta anche la quantità di bassi che senti! Notare la posizione di questa manopola prima di procedere. Quindi ruota questa regolazione su e giù per avere un’idea di come influenza il suono. Quando questa regolazione è troppo alta, i diffusori suonano “nasali” e “honky” quando sono troppo bassi, per cui il diffusore tenterà di produrre un’uscita dei bassi che superi i limiti di frequenza più bassi dei diffusori. Se si avvia in alto e si ruota lentamente la manopola, si noterà un punto in cui l’altoparlante smetterà di suonare meglio. Questo è il punto che vuoi trovare. Ora che hai trovato il punto in cui questo suona meglio dovresti provare a disattivare la funzione BX2 girando l’interruttore on / off.
  6. Registra i guadagni:  ora che hai le cose che suonano alla grande devi aggiustare di nuovo i tuoi guadagni. Tutte le regolazioni che hai effettuato riguardano la “struttura del guadagno totale”, quindi è necessario un aggiustamento. Segui la stessa procedura di prima. Ricorda di usare una varietà di registrazioni perché una volta rimessa la carena non avrai più accesso a queste impostazioni.

Regolazione della radio

La tua radio alpina è  dotata  di diverse  funzioni esclusive che dovresti sapere se vuoi ottenere il miglior suono sulla strada.

  1. La prima cosa da sapere è che il tuo lettore CD Alpine è  dotato di un equalizzatore a 9 bande e di controlli bassi e acuti. Si tratta di controlli separati  che possono essere utilizzati insieme per ottenere i risultati desiderati. L’equalizzatore a 9 bande è un elemento chiave che ti consentirà di ottenere un livello molto più alto di prestazioni dagli altoparlanti.
  2. La radio Alpine ha uno smartphone app gratuita (Apple e Android) chiamato “tune-it” che permette di effettuare le regolazioni in tempo reale con un grande  visiva  del display. Questa app è meravigliosa e facile da usare. È possibile salvare le impostazioni con questa app in modo che anche se la batteria della tua bici è scollegata, non perderete le impostazioni! Questa app rende molto più veloce e facile sintonizzare la tua moto e ti chiederai perché mai qualcuno lo farebbe in un altro modo.
  3. Puoi impostare la tua destinazione sul tuo iPhone prima di decollare e otterrai indicazioni GPS per svolta indicate durante il viaggio. Se fai una svolta sbagliata verrai reindirizzato automaticamente.
  4. La tua Alpine Radio è equipaggiata con “BT Plus”, questo è un livello di qualità audio Bluetooth molto più elevato rispetto ad altre radio. Con BT Plus puoi goderti l’alta fedeltà senza essere collegato. Inoltre, il tuo telefono fungerà da telecomando wireless Bluetooth. Quindi, quando parcheggiato, puoi girare intorno alla bici e utilizzare il telefono per controllare le tracce e il volume in remoto.
  5. Non avrai bisogno di usare le impostazioni del crossover sulla tua radio perché l’hai già fatto sull’amplificatore. Se in futuro deciderai di espandere il tuo sistema con più diffusori, i tuoi 6 canali e le funzionalità crossover incorporate che la tua radio ha funzioneranno bene.