Ricezione radio sulle motociclette che utilizzano amplificatori di classe D – Avvertenze sull’installazione
Dopo aver installato un amplificatore di classe D (Classe AD) sulla mia moto, perdo la ricezione della radio AM/FM.L’amplificatore è montato sulla parte superiore della radio. Quale potrebbe essere il problema?
Ricezione radio AM/FM ridotta nelle installazioni su motociclette che utilizzano amplificatori di classeD e classe A/D
PROBLEMA:
Gli amplificatori di classe D e di classe A/D hanno alimentatori che si accendono e si spengono alle alte frequenze, che possono emettere segnali EMI (interferenze elettromagnetiche) nell’aria. Questi segnali possono causare interferenze con processori di segnale, dispositivi wireless e onde radio, compresi i segnali AM e FM. Sono state apportate modifiche al design degli amplificatori per mantenerlo al minimo. Tuttavia, i dispositivi che si trovano nelle immediate vicinanze dell’amplificatore possono ancora soffrire di tali interferenze.
SOLUZIONE:
1. Montare l’amplificatore il più lontano possibile dalla radio della moto, dall’antenna e dal cavo dell’antenna.NOTA: il posizionamento dell’antenna sembra essere fondamentale. Le moto con un’antenna a stilo posteriore sembrano essere OK Le antenne aftermarket montate sulla carenatura non funzionano quando l’amplificatore è montato sulla radio.
2. Tenere i cavi dell’amplificatore, che trasportano segnali di interferenza, lontano dalla radio, dall’antenna e dal cavo dell’antenna.
3. Fornire una buona messa a terra dell’amplificatore. Il cavo di massa dovrebbe andare direttamente alla batteria. La messa a terra di un amplificatore alle carenature o alle forcelle della motocicletta è insufficiente a causa dei requisiti di corrente più elevati dell’amplificatore.
4. I sintonizzatori aftermarket sono più suscettibili dei sintonizzatori di fabbrica ai problemi di rumore. Gli amplificatori montati vicino alle radio aftermarket hanno più interferenze degli amplificatori montati sulle radio Harley-Davidson di fabbrica.
5. Alcune stazioni potrebbero essere saltate dalla funzione SCAN, ma se sintonizzate manualmente, andranno bene.
SOLO MODELLI 2014 E PIU’ RECENTI:
Le radio Harley-Davidson 2014 di fabbrica hanno un “Cat Scan” – se non sono impostate correttamente – non consentiranno l’interruzione della scansione del sintonizzatore su tutti i canali. Un ripristino del software potrebbe deselezionare le categorie di ricerca AM/FM scelte in precedenza. Per risolvere, accedi al menu “Cat” e seleziona ciascun genere da includere durante la scansione delle stazioni radio.